Capoeira per ragazzi 13-17 anni

CAPOEIRA PER RAGAZZI AL PIGNETO

con Serena Diviggiano

(Formada Onça)

Martedì

17,30 - 19.00

LA CAPOEIRA E GLI ADOLESCENTI

È luta, è dança, è arte e magia!

E se la capoeira per i bambini un toccasana, lo è anche per gli adolescenti, insegna loro l'importanza della disciplina, del rispetto, dell'onore, il valore dell'amicizia oltre a possibili tecniche di autodifesa. Consente di sviluppare grande musicalità poiché include il canto e l'utilizzo di vari strumenti musicali, spesso autocostruiti. Uno degli effetti più incredibili di Capoeira è lo sviluppo dei riflessi, di un corpo e unaa mente recettivi - ma soprattutto crea un ambiente sano, in cui la la felicità, la cultura del movimento e della musica fanno da padroni.

Il corso di capoeira per ragazzi al Pigneto è tenuto da Graduada Onça, sotto la supervisione di Mestre Aranha.


FORMADA Onça

(Serena Diviggiano)

Studia danza classica, contemporanea e lyrical dall'età di 6 anni in varie scuole di Romatra cui La Maison de la danse, lo IALS, le Pleiadi e Solo Arte. Allo studio della danza, affianca quello della recitazione per circa due anni accademici, come approfondimento personale.

All'età di 18 anni comincia ad insegnare danza classica ai bambini e a fare da assistente al Maestro Marcello Raciti (attualmente direttore artistico del teatro dell'opera di Bergen) nei corsi di danza contemporanea per adulti, seguendolo anche nelle sessioni di stage estivi presso il Centre du Marais di Parigi. Questo percorso di formazione nelle arti performative non è mai terminato, ma è stato arricchito dalla passione per la Capoeira, che si è rivelata strutturalmente completa in maniera multidisciplinare e ha saputo accogliere e sviluppare il suopercorso di formazione.

Dal 2009 si dedica alla pratica della Capoeira e dal 2015 tene corsi per bamini nelle scuole come attività extra ed intra curricolare, e a ragazzi adolescenti sotto la guida e la supervisione di Mestre Aranha.