Capoeira BAMBINI 3-5 anni

capoeira e motricità per bambini dell'infanzia

PSICOMOTRICITÁ E CAPOEIRA per bambini

tra Pigneto e San Giovanni

con Serena Diviggiano

(Formada Onça)

Martedì

16:30 - 17:20

Inizio del corso: 5 ottobre

Il laboratorio di Gioco-Capoeira è destinato ai bambini dai 3 ai 5 anni che frequentano la scuola dell’infanzia.

Il laboratorio di capoeira si sviluppa, attraverso una metodologia ludico-educativa e artistica, specifica per questa fascia d’età, dove arte-marziale, cultura, movimento, danza, musica e gioco si incontrano e diventano i veicoli per una crescita creativa, curiosa e divertente.

Lo scopo centrale è di offrire una pedagogia psicomotoria della capoeira che ha una duplice funzione, sia quella della propedeutica nell’arte e sia quella dell’acquisizione dello sviluppo psicomotorio generale che corrisponde in questa fascia d’età, contribuendo cosi in maniera olistica nella salute e nel benessere psico-fisico dei piccoli in crescita.

capoeira per bambini a Roma

Il percorso proposto segue le sette funzioni psicomotorie che sono il tono, l’equilibrio, l’orientamento spaziale, l’orientamento temporale, la coordinazione oculo-manuale e la coordinazione generale, in una dimensione creativa che è al contempo sociale e condivisa, dove il Sé, l’Altro e il Gruppo sono in costante interazione. Sono dunque, il gioco collettivo, la socializzazione, la musica, il ritmo, il movimento che s’incontrano e diventano i nostri alleati nella creazione di proposte divertenti che stimolano la curiosità dei bambini nell’esplorare, nel compiere giochi e percorsi, nel sperimentarsi con il ritmo e le percussioni, facendo cosi nessi tra ritmo/suono/spazio/movimento e al contempo coordinandoci con l’altro e con il gruppo.

Durante il laboratorio e attraverso un’animazione artistica e educativa i bambini sperimenteranno una seria di proposte che si sviluppano in quattro tematiche di gioco che sono:

  1. Entrata nello spazio del gioco e risveglio corporeo

  2. Musica, Ritmo e Movimento

  3. Percorsi psicomotori

  4. Gioco della Capoeira.

Formada Onça, Capoeira Sao Salomao Roma

FORMADA Onça

(Serena Diviggiano)

Studia danza classica, contemporanea e lyrical dall'età di 6 anni in varie scuole di Romatra cui La Maison de la danse, lo IALS, le Pleiadi e Solo Arte. Allo studio della danza, affianca quello della recitazione per circa due anni accademici, come approfondimento personale.

All'età di 18 anni comincia ad insegnare danza classica ai bambini e a fare da assistente al Maestro Marcello Raciti (attualmente direttore artistico del teatro dell'opera di Bergen) nei corsi di danza contemporanea per adulti, seguendolo anche nelle sessioni di stage estivi presso il Centre du Marais di Parigi. Questo percorso di formazione nelle arti performative non è mai terminato, ma è stato arricchito dalla passione per la Capoeira, che si è rivelata strutturalmente completa in maniera multidisciplinare e ha saputo accogliere e sviluppare il suopercorso di formazione.

Dal 2009 si dedica alla pratica della Capoeira e dal 2015 tene corsi per bamini nelle scuole come attività extra ed intra curricolare, e a ragazzi adolescenti sotto la guida e la supervisione di Mestre Aranha.