Un'arte marziale brasiliana: 

la Capoeira

Classificata come arte marziale, la capoeira è un'espressione culturale brasiliana che comprende in realtà diversi elementi: lotta, sport, cultura popolare, danza e musica.

Costruisce rapporti di socialità e familiarità tra maestri e discepoli, diffondendosi oralmente e gestualmente per le strade e le "academias" di tutti i paesi del mondo.

Come nasce la Capoeira, lotta per la libertà, e origine del nome

La Capoeira è stata creata nel XVII secolo da schiavi deportati dall'Africa dai colonizzatori, prevalentemente nei principlai porti delle terre occupate, Salvador de Bahia, Rio de Janeiro, Recife, e si è diffusa in tutto il Brasile. Oggi è considerato uno dei più grandi simboli della cultura brasiliana e dal 2014 Patrimonio immateriale dell'Unesco.

Il significato della parola Capoeira è "ciò che fu mata", attraverso la connessione dei termini ka'a ("mata") e pûer ("o que foi", ovvero "ciò che fu"). Allude a una vegetazione secondaria composta da erbe rade e arbusti, che cresce dopo che la vegetazione originaria è stata disboscata. È lì che si nascondevano i fuggiaschi dalla schiavitù, che spesso usavano il sottobosco per sfuggire all'inseguimento dei capitães-do-mato. Questi fuggiaschi furono i primi capoeiristi.

Negros lutando (1824), de Augustus Earle. Acquerello (Fonte: Wikimedia Commons)

Successivamente, sempre in epoca coloniale, avrebbero mascherato la capoeira introducendo pantomima, danze e canti. Tutto ciò servì a resistere alla repressione della Polizia Imperiale e della Milizia Repubblicana.

La capoeira è stata una pratica proibita in Brasile fino al 1930, quando fu riconosciuta come simbolo dell'identità brasiliana (Luta Regional Bahiana). Nel 2014, come già detto, la Roda de Capoeira, come altre manifestazioni della cultura popolare afro-brasiliana come il Samba, è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'Unesco.

Tipi di Capoeira

I due principali stili di Capoeira sono Angola e Regional.

Capoeira Angola

L'Angola si rifa allo stile di Capoeira più antico, quello che precede la creazione e codificazione della Luta Regional nel secolo scorso.

La componente fondamentale di questo stile è la malìcia, naturalmente presente anche nella Capoeira Regional, ovvero l'abilità nel "trarre in inganno" il compagno, e che consiste nel simulare movimenti atti ad abbagliare l'altro jogador attraverso finte e attacchi reali.

Capoeira regional

La Capoeira Regional è stata creata da Mestre Bimba, Manoel dos Reis Machando, negli anni '30 del secolo scorso, ae si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. Ingloba elementi e attributi di altre arti marziali nella sua pratica.

Ma delle due principali vertenti di Capoeira, Angola e Regional, parleremo meglio a breve.